One Piece Gold / Informazioni / Spirito Vitale

 

 

Lo "Spirito Vitale", conosciuto anche come "Ambizione" o "Haki" è una particolare caratteristica che contraddistingue i grandi personaggi del Mondo di One Piece. Coloro che lo possiedono possono sprigionare una forza interiore simile ad un' aura vitale. Si tratta di una forza presente in ogni essere vivente, ma che non tutti sono in grado di utilizzare, almeno in mancanza di un adeguato addestramento.

 

Tipologie di Haki

 

L'haki può svilupparsi con l'allenamento o persino essere un'abilità innata in certi individui. Senza sapere come utilizzarlo è molto difficile da manovrare e riesce a manifestarsi solo in casi di estremo stress emotivo. Esistono tre diverse tipologie di Spirito Vitale:

 

- Haki "colore dell'osservazione": Questo tipo di abilità fornisce al possessore la capacità di prevedere gli attacchi degli avversari, garantendo la possibilità di schivarli. Il potere si manifesta tramite la possibilità di "udire" delle voci. Anche senza avere l'impatto visivo è possibile capire posizione, capacità combattive, azioni in fase di svolgimento e persino il numero di nemici da contrastare. Se non si è allenati a dovere, le voci possono confondere e non essere distinguibili. La voce sparisce una volta che il soggetto in questione perde i sensi o muore. A Skypiea questo potere viene chiamato Mantra e oltre ad essere usato da Ener e i sacerdoti, viene manifestato come dote innata dalla piccola Aisa.

Possessori Certi: Sandersonia, Ener, Shura, Satori, Gedatsu, Ohm, Aisa, Koby, Rayleigh.

 

- Haki "colore dell'armatura": Si tratta di un'abilità che consente di rivestire il corpo di una specie di armatura invisibile, capace di creare un vero e proprio scudo. Se allenata bene può essere parecchio efficace negli attacchi, conferendo ulteriore potenza ai colpi. La particolarità migliore però la si ha nel contrastare i possessori dei poteri del Frutto del Diavolo. Tale potere spirituale permette di entrare in contatto con il vero corpo, riuscendo a superare la magica abilità conferita dal frutto. E' determinante quindi, soprattutto contro coloro che hanno mangiato un frutto rogia, che se contrastati da tale potere possono essere toccati e quindi danneggiati. Utilizzato contro Rufy può provocargli dolore fisico anche con colpi che normalmente non sentirebbe nemmeno. Il potere può essere trasferito anche alle armi, impregnate di questa particolare "consapevolezza", conferendo loro ulteriore potenza e capacità di attacco. E' un'abilità molto sviluppata ad Amazon Lily, dove le guerriere Kuja sono in grado di sfruttarla in duello. E' molto comune anche tra i più forti guerrieri del Nuovo Mondo e tra marines del Quartier generale di grado superiore a quello di Vice Ammiraglio.

Possessori Certi: Marigold, Margareth, Sentomaru, altre Guerriere Kuja, Garp, Barbabianca, Marco, Jozu, Vista, Rayleigh, Hancock.

 

- Haki "colore del Re Conquistatore": E' la più rara e potente manifestazione dello Spirito. Viene considerato l'Haki dei prescelti e solo una persona su 1 Milione è capace di manifestarlo. Consiste nell'intimidire gli avversari, che vengono letteralmente "schiacciati" dalla presenza spirituale di colui che lo manifesta. Tale tipologia di Haki, a differenza delle altre, non è sviluppabile tramite l'allenamento, ma bisogna esserne dotati fin dalla nascita. La crescita di tale potenzialità inoltre, segue di pari passo la crescita personale dell'individuo. Data l'importanza e la potenza di tale abilità, è logico che coloro in grado di utilizzarla, siano alcuni dei più famosi e temuti personaggi a livello mondiale. Il potere si manifesta tramite una specie di esplosione spirituale che riesce persino a far perdere i sensi di coloro che non riescono a mantenere la calma, e soprattutto coloro che non sono dotati di forte carisma o abilità. Quando lo sviluppo non è ancora maturato, l'esplosione di spirito può non essere governabile e coinvolgere anche persone innocenti. Solo imparando a governarlo a dovere può essere sfruttato al meglio, e per riuscirci sono necessari molti anni di crescita interiore.

Possessori Certi: Rufy, Hancock, Shanks, Barbabianca, Rayleigh, Ace.

 

Seppur qualsiasi individuo sia potenzialmente in grado di imparare l'uso delle prime due categorie di Haki, esistono delle predisposizioni particolari che rendono una persona maggiormente capace di sfruttare una delle 3 tipologie più delle altre. Solo con l'addestramento e la crescita interiore è possibile capire quale "colore" sia più indicato e maggiormente utile per sé stessi. Riuscire a sfruttare tutti i colori è indicativo di notevole potenza, determinazione e ambizione.

 

Ulteriori Manifestazioni di Spirito Combattivo

 

Esistono altre manifestazioni spirituali che non sono ancora classificabili come vero e proprio "Spirito Vitale" dettato dall'ambizione di un guerriero, anche perché le conseguenze sembrano essere diverse. Finora sono apparsi dei casi che possono essere accostati a questo argomento. Vediamoli nel dettaglio.

 

RORONOA ZORO - Pirata

Lo spadaccino compagno di Rufy, durante il combattimento contro Kaku del Cp9, usa una particolare e stranissima tecnica che lo stesso avversario definisce come "Manifestazione dello Spirito Combattivo". Zoro infatti riesce a creare una vera e propria illusione agli occhi del nemico al quale sembra di vedere un demone con 3 teste e 6 braccia, noto come Asura.

 

BARBABIANCA & SHANKS - Imperatori

I due Imperatori dopo essere entrati in contrasto di un argomento sfoderano le armi ed entrano in contatto. L'effetto è incredibile. La potenza e il vigore dell'impatto provoca uno squarcio nel cielo. Non è ancora noto se questa conseguenza sia da attribuirsi ad un'emanazione spirituale, ma di certo i risultati lasciano di stucco i presenti.